Skip to main content

Business sostenibile: l’azienda di successo valorizza le persone e l’ambiente.

Negli ultimi decenni e particolarmente in questa fase storica, caratterizzata da forti cambiamenti sociali e culturali, l’economia mondiale si sta orientando verso un approccio sostenibile: sempre più imprenditori sono consapevoli, infatti, che la logica del profitto va accompagnata ad una logica di benessere comune in uno sviluppo di nuovi modelli di business che creino valore economico, sociale e ambientale.

Il nuovo paradigma della sostenibilità non rappresenta per le aziende una moda passeggera o una peculiarità di grandi realtà aziendali o di settori green per loro stessa natura. Al contrario, è diventata ormai una linea di sviluppo necessaria per rispondere alla tendenza in crescita dell’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità come elemento che guida le loro scelte di acquisto e a un quadro normativo sempre più stringente.

Il profitto non è più dunque l’unico obiettivo su cui rivolgersi.

Essere un’economia forte significa essere un’economia sostenibile, dove la sostenibilità è intesa nelle sue tre accezioni di ambientale, sociale ed economica.

Le aziende agiscono quindi a beneficio di tutte le parti interessate: clienti, dipendenti, fornitori, comunità, ambiente e azionisti.

I pilastri della
sostenibilità

• Governance
• Lavoratori
• Clienti-fornitori
• Comunità
• Ambiente

Certificazione B Corporation®

“B Corp Certification is more than a stamp; it’s a philosophy for running your business.” Alexandra Heaven, Global B Corp Manager, Danone

La certificazione B Corporation misura l’intera performance sociale e ambientale di un’azienda. Viene valutato l’impatto delle operazioni e del modello di business dell’azienda su dipendenti, sulla comunità, sull’ambiente e sui clienti. 

Come possiamo aiutarti

Mixa Consulting, grazie ad un approccio condiviso, progetta insieme al cliente il percorso da sviluppare, garantendo il supporto necessario durante tutte le fasi dell’iter di certificazione, dall’analisi all’effettiva implementazione.

Il percorso alla certificazione

01. La Società Benefit – Diventare società Benefit
02. Bilancio della società – Redigere un bilancio della sostenibilità
03. Check – Check cogenze legislative ambiente e sicurezza
04. Pre-assessment – Pre-assessment B-Corp, con analisi iniziale dell’azienda e predisposizione di un piano operativo e di compliance ad hoc
05. Implementazione B-Corp – Prevede l’implementazione delle azioni per raggiungere la compliance, la redazione della relazione di impatto, il completamento del B Impact Assessment, fino ad arrivare alla verifica da parte dell’Ente Certificatore.

Compila il form sottostante
per richiedere un’offerta

Leave a Reply