Skip to main content

La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per promuovere la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

Fu istituita nel 1970 a seguito di un gravissimo disastro ambientale causato da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara in California. Oggi più che mai, con la crescita a dismisura delle fonti di deturpazione dell’ambiente negli ultimi anni, il paradigma della sostenibilità si è imposto come strategia aziendale imprescindibile.

Azienda green: la sostenibilità come vantaggio competitivo

La sostenibilità, intesa nelle sue tre dimensioni di ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda passeggera o una peculiarità di grandi realtà aziendali o di settori green per loro stessa natura. Al contrario, è diventata ormai una linea di sviluppo necessaria per rispondere alla tendenza in crescita dell’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità come elemento che guida le loro scelte di acquisto e a un quadro normativo sempre più stringente.

Cos’è richiesto alle aziende?

Le aziende devono inserire la sostenibilità nella loro politica aziendale, attuando una trasformazione dei modelli di business, una revisione in chiave green dei processi e dei prodotti, definendo dei target da raggiungere in ottemperanza alla policy definita, sempre dimostrando coerenza tra i comportamenti adottati ed il messaggio comunicato. La sostenibilità contribuisce infatti a costruire un’immagine dell’azienda credibile e forte, diventando pertanto un vero e proprio fattore competitivo.

La Certificazione UNI EN ISO 14001 come garanzia delle Organizzazioni che dimostrano il loro impegno al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale

La ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

La Certificazione in accordo alla norma ISO 14001 contribuisce ad identificare, gestire, monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività di un’Organizzazione.

Il Sistema di Gestione Ambientale, basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

L’obiettivo di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 è portare ai massimi livelli la cultura della prevenzione dell’inquinamento e di miglioramento delle prestazioni ambientali, e presuppone un forte impegno dell’Organizzazione verso il rispetto dell’ambiente.

I vantaggi della certificazione ISO 14001: Strumento ad alto potenziale che fa convergere sviluppo, competitività e rispetto per l’ambiente

Migliorando le proprie prestazioni ambientali e i propri processi, ogni Organizzazione può trarre beneficio dalla Certificazione, rafforzando la fiducia dei propri clienti e tenendo sotto controllo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.

Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori. Inoltre, i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli delle problematiche ambientali ed ecologiche: la certificazione ISO 14001 aiuta l’Organizzazione a distinguersi come fornitore ambientalmente responsabile.

La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma ISO 14001 è quindi un intervento strategicamente premiante, che consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai processi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali, e che permette di ottenere diversi vantaggi, tra i quali:

  • tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse
  • riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime e il miglioramento della performance ambientale
  • riduzione di rifiuti ed emissioni
  • diminuzione dei costi energetici
  • riduzione dei premi assicurativi
  • monitoraggio continuo degli adempimenti legislativi in materia ambientale
  • agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte
  • gestione del rischio legato alla catena di fornitura: il mancato adempimento di obblighi ambientali può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti per il rischio di un reato ambientale
  • miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale
  • possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale Certificazione
  • evidenza di aver attivato gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti illeciti: il Sistema di Gestione Ambientale può, infatti, essere un valido strumento se messo in connessione al modello Organizzativo D.Lgs 231/01 che prevede l’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune tipologie di reati ambientali.

Come interviene Mixa

01. Analisi della conformità legislativa ambientale
Verifica dei documenti autorizzativi e di conformità legislativa, individuazione degli interventi da attuare per l’adeguamento alle normative vigenti e relativa assistenza per la redazione della documentazione obbligatoria

02. Controllo operativo ambientale
Redazione delle procedure di controllo operativo per la gestione di rifiuti, risorse energetiche, acque, sostanze e preparati, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico e altri impatti ambientali, emergenze ed attività in outsourcing

03. Implementazione
Sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale

0.4 Audit interno e follow-up
Al fine di garantire che tutti gli elementi caratteristici siano stati aggiunti ovvero implementati per un ottimale allineamento con quanto richiesto dalla norma

05. Assistenza durante la verifica dell’ente terzo certificatore
Assistenza in fase di certificazione

La consulenza aziendale di Mixa parte da un’attenta analisi del contesto e delle necessità dei nostri clienti per raggiungere gli obiettivi prefissati in tema di sostenibilità. Mixa sostiene i progetti dei clienti, offrendo soluzioni che coniugano in modo equilibrato le tematiche ambientali e sociali con il business. Grazie ad un approccio condiviso, progettiamo insieme ai nostri clienti le migliori procedure per sviluppare efficaci sistemi di gestione conformi alle norme, garantendo il supporto necessario in tutte le fasi di progetto, dall’analisi all’effettiva implementazione, fino all’ottenimento dello standard e della certificazione.

Compila il form sottostante

per richiedere un’offerta

| Cookie Policy