Skip to main content

I tre pilastri dello sviluppo sostenibile riguardano gli aspetti ambientali, economici e sociali del modo in cui operano le aziende. In particolare, l’analisi del ciclo di vita di un prodotto è uno strumento completo che considera ogni fase, dalle materie prime allo smaltimento, coinvolgendo non solo l’azienda ma l’intera filiera, gli stakeholders, fino all’utente finale. La comprensione e la riduzione del proprio impatto sociale rappresentano un elemento importante di una gestione consapevole del proprio operato, assieme ad aspetti ambientali ed economici.

La Social Life Cycle Assessment (S-LCA) è una metodologia che consente di valutare gli impatti (e i potenziali impatti) sociali e socioeconomici associati all’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio. Quest’ultimo comprende:

  • l’estrazione e la lavorazione delle materie prime;
  • la produzione;
  • l’uso, il riuso e la manutenzione;
  • il riciclo e lo smaltimento.

L’obiettivo

Social Life Cycle Impact Assessment

  • mira a comprendere e valutare l’ampiezza e il significato dei potenziali impatti sociali di un sistema di prodotto;
  • può essere applicato per analizzare i potenziali impatti sociali attuali o passati associati a un sistema o per prevedere i potenziali impatti sociali futuri.

Lo scopo del metodo S-LCA non è quello di determinare se un bene debba essere prodotto, o se debba essere fornito un determinato servizio, ma le informazioni ottenute dai risultati forniscono un supporto decisionale. Le informazioni che si ottengono dalla S-LCA, infatti, possono offrire ‘spunti di riflessione’ utili per prendere decisioni future.  È importante, dunque, perché contribuisce a migliorare le performance sociali dei prodotti nelle diverse fasi del loro ‘ciclo di vita’ e ad apportare innovazioni di processo e di prodotto.

Affiancato a LCA e LCC (Life-Cycle Costing), questo tipo di studio integra la dimensione sociale della sostenibilità e può essere applicato sia da solo che in combinazione con i due sopraccitati.

Nella S-LCA, infatti, si considerano, in aggiunta, due nuove prospettive:

  • la prospettiva fisica basata sui processi tecnologici o flussi economici che caratterizzano il valore catena;
  • la prospettiva dell’effetto basata sull’interazione tra aziende, stakeholders, e le relazioni tra stakeholders coinvolti nel ciclo di vita, come risultato delle attività svolte.

I vantaggi

La S-LCA:

  • fornisce una visione coerente degli aspetti sociali lungo il ciclo di vita o la catena del valore
  • aiuta a comprendere le aree di miglioramento degli aspetti sociali e socioeconomici relativi al ciclo di vita di un prodotto o servizio;
  • garantisce che gli aspetti socioeconomici siano compresi piuttosto che trascurati negli sforzi di sostenibilità del prodotto, rendendo più efficace e trasparente la comunicazione con i propri stakeholders
  • insieme a una valutazione degli impatti ambientali del prodotto, aiuta a comprendere l’intersezione di questioni sociali e ambientali, allineando meglio gli sforzi di sostenibilità ambientale con gli sforzi sociali
  • I risultati di S-LCA aiutano a focalizzare i sondaggi delle parti interessate su determinati aspetti e ad aggiungere profondità ai rapporti di sostenibilità

Le linee guida

L’UNEP (United Nations Environment Programme) ha definito le linee guida per la Valutazione Sociale del Ciclo di Vita dei Prodotti, proponendo una metodologia per sviluppare un inventario.

Da Aprile 2021 è inoltre partito il nuovo Progetto per lo sviluppo della norma ISO 14075 sulla social Life cycle assessment.

Viene elaborato un inventario del ciclo di vita per indicatori (ad es. numero di posti di lavoro creati) legati a categorie di impatto (ad es. occupazione locale) che sono correlati a cinque gruppi di stakeholders principali:

  • lavoratori(equità di salario, ore di lavoro, sicurezza del posto di lavoro, lavoro minorile, pari opportunità lavorative/discriminazioni sul posto di lavoro);
  • consumatori(meccanismi di feedback, privacy dei consumatori, responsabilità di fine vita del prodotto, trasparenza);
  • comunità locale(accesso a beni e risorse, delocalizzazione e migrazione, occupazione locale, condizioni di vita);
  • società(contributo allo sviluppo economico, sviluppo tecnologico e corruzione, commitment ai problemi legati alla sostenibilità);
  • attori della catena di valore o produzione(promozione della responsabilità sociale, relazioni con i fornitori, rispetto della proprietà intellettuale).

Le categorie di impatto sono conformi all’obiettivo e al campo di applicazione e rappresentano temi di interesse sciale che saranno espressi per quanto riguarda gli stakeholders e potranno essere:

  • salute e sicurezza;
  • tutela dei diritti umani;
  • condizioni di lavoro;
  • ripercussioni socioeconomichesulle comunità locali e sulla società in generale;
  • patrimonio culturale;
  • governance.

Il procedimento di analisi

Il procedimento dell’analisi della S-LCA consiste in quattro step.

  • Definizione dell’obiettivo e dello scopo dello studio, che prevede anche:
    • la creazione di un sistema di definizioni condiviso su cosa significa avere un prodotto sostenibile;
    • definizione dei confini della ricerca stabiliti per valutare la sostenibilità sociale di un prodotto o servizio durante tutto il suo ciclo di vita.
  • Analisi d’inventario, ovvero la raccolta dati e la definizione degli input e output.
  • Valutazione dell’impatto in termini di sostenibilità socioeconomica di un prodotto o servizio durante il suo Ciclo di Vita.
  • Analisi e interpretazione dei risultati, ovvero:
    • identificazione delle aree-chiave di impatto;
    • creazione di un programma per intervenire sui punti di debolezza che sono stati identificati nello step precedente, al fine di migliorare la sostenibilità socioeconomica del proprio prodotto o servizio.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Come interviene Mixa

Ti supportiamo in tutte le fasi di analisi per la S-LCA:

    1. Inquadramento del contesto dell’Organizzazione, del sistema prodotto e attività di pre-assessment per la definizione dell’obiettivo e dello scopo dello studio
    2. Supporto nella predisposizione e redazione dell’inventario
    3. Analisi degli indicatori di performance sociale del prodotto e valutazione dell’impatto sociale del prodotto
    4. Supporto nell’interpretazione dei risultati e nella predisposizione del report di S-LCA

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply