Skip to main content

SA8000 (acronimo di Social Accountability 8000) è uno standard internazionale che misura la responsabilità sociale delle imprese. I valori relativi all’SA8000 sono stati elaborati dalla Social Accountability International (SAI) allo scopo di aiutare le aziende a migliorarsi e a migliorare le loro pratiche in materia di diritti umani, condizioni di lavoro, ambiente e responsabilità sociale.

Gli obiettivi di SA8000

L’obiettivo di SA8000 è quello di promuovere la responsabilità sociale e la sostenibilità nelle aziende, migliorando così le condizioni di lavoro e l’impatto sociale ed ambientale delle loro attività. Tali requisiti, tra l’altro, dovrebbero estendersi anche ai fornitori e ai subfornitori per cercare di creare una sinergia etica dell’intera filiera.

I vantaggi

Avviare un percorso di valorizzazione della responsabilità sociale consente alle aziende di:

  • potenziare l’immagine dimostrando l’impegno a promuovere diritti umani, condizioni di lavoro eque, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale
  • ottenere maggior fiducia da parte del cliente e dei fornitori
  • migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei lavoratori
  • aumentare il senso di appartenenza all’Organizzazione
  • motivare le Risorse al raggiungimento di obiettivi comuni
  • migliorare la propria competitività sul mercato

In altre parole, quando un’azienda ottiene la Certificazione Etica SA8000, richiesta su base volontaria, significa che ha efficacemente sviluppato la corretta gestione ed il costante monitoraggio di tutte le attività e processi con un’incidenza positiva in termini di resa economico-produttiva.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Come fare per aderire a SA8000

Per aderire a SA8000 e ottenere la relativa certificazione le aziende devono dimostrare di aver implementato pratiche che soddisfino i requisiti delle norme relative ai diritti umani, alle condizioni di lavoro, all’ambiente e alla responsabilità sociale. Questo include la garanzia di salari equi, ore di lavoro ragionevoli, un ambiente di lavoro sicuro, la libertà di associazione e di espressione, la prevenzione del lavoro minorile e dello sfruttamento.

L’organizzazione si impegna, nello specifico, a rispettare i seguenti requisiti di performance, nonché capitoli dello standard:

  1. Lavoro infantile
  2.  Lavoro forzato
  3. Salute sicurezza
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  5. Discriminazione
  6. Regole disciplinari
  7. Orario lavorativo
  8. Retribuzione

Esistono:

  • 8 requisiti di performance che dicono all’organizzazione “cosa fare”
  • 1 requisito di sistema che dice all’organizzazione “come fare per migliorare i risultati”

Il requisito 9 è il meccanismo che agisce sugli altri 8, affinché nel tempo questi possano migliorare.

Quindi adottare la norma SA 8000 significa sviluppare la propria attività, mirando al miglioramento continuo, nel rispetto di valori etici e sociali, in conformità alle normative nazionali ed internazionali, in armonia con ambiente e comunità territoriale, accrescendo «solidità», trasparenza, credibilità del proprio business e fiducia delle Parti Interessate.

Come interviene
Mixa

Avvia con Mixa un percorso verso una gestione responsabile delle attività della tua impresa e ottieni la certificazione SA 8000.

Insieme andremo a:

  • analizzare i fabbisogni e il contesto dell’Organizzazione
  • sviluppare un percorso idoneo all’ottenimento della certificazione attraverso le seguenti fasi:
    • Assessment iniziale con analisi iniziale dell’azienda e predisposizione di un piano operativo e di compliance ad hoc
    • Implementazione sistema di gestione
    • Audit interno e follow-up
    • Assistenza durante la verifica dell’ente terzo certificatore

I nostri consulenti saranno a supporto delle Imprese durante tutte le fasi dell’iter di certificazione: dall’analisi, all’effettiva implementazione e fino alla verifica da parte dell’ente terzo certificatore.

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply