Safety & Security

Ti sei mai chiesto se la tua azienda è “sicura”? Che cosa significa oggi il termine “sicurezza” nel mondo del business e delle organizzazioni?

La “sicurezza” è un concetto ampio che negli ultimi anni è stato associato ad un numero sempre maggiori di tematiche, tenendo in considerazione lo sviluppo tecnologico e digitale dei processi delle organizzazioni. Si parla infatti di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, di sicurezza delle informazioni, di sicurezza informatica, di sicurezza dei dati personali. Creare un ambiente di lavoro “sicuro” è importante per la crescita dell’azienda, la sicurezza non dev’essere solo un obiettivo di compliance, ma un strumento per garantire lo sviluppo efficace dell’ azienda nel lungo periodo.

Il focus dei servizi Mixa per l’area “Safety & Securityè la business continuity, sviluppando nelle Organizzazioni un approccio strategico che mira a garantire la continuità operativa dei processi e delle attività, quindi la capacità di continuare a erogare prodotti/servizi livelli predefiniti accettabili a seguito di un incidente. Mixa è in grado di offrire un percorso personalizzato per accompagnare i clienti verso la totale compliance.

Business continuity: “Processo atto a individuare le potenziali minacce alle quali è esposta una data organizzazione e a definire i processi necessari per assicurare la resilienza della struttura a seguito del verificarsi delle condizioni avverse, per porre al sicuro l’operatività, la capacità produttiva, gli interessi e l’immagine dell’azienda.”

Il team tecnico individua e fornisce supporto prima di tutto nell’applicazione delle normative cogenti (check up sicurezza/ambiente, piano di adeguamento…), successivamente guida i clienti con strategie e approcci (implementazione di sistemi di gestione certificati e procedure) atti a minimizzare i rischi a cui si è esposti, identifica le possibili minacce per un’organizzazione, valuta quali potrebbero essere le conseguenze e individua le contromisure più adeguate per annullare o ridurre al minimo tali conseguenze negative. In questo contesto Le Organizzazioni sono sempre più consapevoli di quanto sia fondamentale accrescere la “cultura della prevenzione”, l’analisi dei rischi, l’analisi degli infortuni e imparare dagli errori, aspetti che hanno ripercussioni sul miglioramento continuo, sulla produttività e sullo sviluppo economico aziendale. Un’azienda sicura è un’azienda che cresce!

Come

possiamo aiutarti

• Sicurezza ISO 45001
• Sicurezza informazioni ISO 27001
• Sicurezza stradale ISO 39001
• Privacy GDPR
• Adempimenti, valutazioni ed analisi D. Lgs. 81/08 Testo unico sicurezza
• Autorizzazione e adempimenti normative ambientali D. Lgs. 152/06 Testo unico ambiente
• HACCP, Food Defence (PCQI)
• ADR trasporto rifiuti pericolosi
• Assunzione incarico RSPP – Responsabile salute e sicurezza dei lavoratori
• Cyber Security