Per un’impresa organizzata e consapevole

Per un’impresa organizzata e consapevole

DGR nr. 1010 del 12 luglio 2019

Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale 

 


 

Di cosa parliamo?
Di un’opportunità per imprese e lavoratori della Regione Veneto.
Di un programma che favorisce e sostiene il rilancio dell’economia del territorio adottando piani di crescita sociale, pianificando percorsi di formazione dei lavoratori occupati, garantendo un’organizzazione di impresa sempre più efficiente in linea con le trasformazioni del nuovo contesto socio economico nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.

Tematiche
Dopo un’attenta valutazione delle esigenze regionali sono state individuate alcune tematiche su cui dovranno insistere le proposte progettuali presentate nell’ambito della presente iniziativa.

Ogni progetto potrà focalizzarsi su una o più delle seguenti tematiche:

Lean
Creare processi standardizzati eccellenti allo scopo di abbattere i costi, diminuire gli sprechi in un’ottica di miglioramento continuo

Trasformazioni digitali 4.0
Accompagnare i cambiamenti organizzativi dettati dall’introduzione delle tecnologie digitali (automatizzazione, iperconnessione, tecnologia cloud, big data, intelligenza artificiale, cyber security) migliorando, così, la gestione aziendale.

Internazionalizzazione
Sostenere processi di internazionalizzazione e di innovazione aziendale attraverso lo sviluppo di competenze tecnico/specifiche (gestione e controllo, marketing strategico, capacità linguistiche, tecniche commerciali, aspetti doganali e fiscali).

Competenze trasversali e lavori ibridi
Sviluppare competenze e abilità relative ai processi di pensiero e modalità di comportamento nei diversi contesti sociali, con un’attenzione ai processi di ibridazione del lavoro.

Economia circolare
Sostenere la transizione da un modello di economia lineare a un modello di economia circolare (sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi).

Destinatari
Le attività progettuali presentate saranno rivolte a:

– lavoratori occupati presso imprese con sede nella Regione Veneto;
– titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
– liberi professionisti e lavoratori autonomi;
– giovani assunti con contratto di apprendistato (purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca la formazione obbligatoria per legge).

Valore della proposta
Le proposte progettuali dovranno avere un valore complessivo non inferiore ad € 20.000,00 (corrispondenti a circa 124 ore/docenza) e non superiore ad € 120.000,00 (corrispondenti a circa 740 ore/docenza).

Termine presentazione del progetto
Le domande dovranno essere presentate on line tramite l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato.

Periodo apertura
Sportello uno: 22 luglio – 16 settembre 2019
Sportello due: 17 settembre – 15 ottobre 2019

Valutazione del progetto
La valutazione del progetto presentato da parte della Commissione avverrà entro 30 giorni dalla scadenza del termine utile per la presentazione.

Termine per l’avvio dei progetti
I progetti approvati dovranno essere avviati entro 30 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento.

Durata dei progetti
La durata dei progetti non potrà essere superiore a 12 mesi. I termini per la conclusione dei progetti saranno definiti nel provvedimento di approvazione degli esiti dell’istruttoria.

Cosa possiamo fare per te
MIXA mette a disposizione la sua esperienza per fornire un servizio a 360° assistendo la tua impresa in tutte le varie fasi fino al raggiungimento dell’obiettivo:

– valutazione del bando in relazione alle specifiche esigenze della tua realtà di impresa;
– preparazione della documentazione necessaria alla candidatura, sia per quanto riguarda i contenuti tecnici sia per gli aspetti amministrativi;
– presentazione della candidatura;
– gestione delle procedure amministrative in fase di realizzazione degli interventi e di rendicontazione finale;
– svolgimento dell’attività formativa da parte di consulenti formatori esperti.

Contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione per chiarimenti e informazioni.

Condividi