Le 5W della formazione interaziendale in videoconferenza: sessione autunnale

Le 5W della formazione interaziendale in videoconferenza: sessione autunnale

 

Mixa è lieta di segnalarti i prossimi corsi di formazione interaziendale, proposti per lo più in modalità videoconferenza, quindi “a distanza”, che saranno avviati in questi ultimi mesi dell’anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Cosa?

La formazione interaziendale si rivolge a persone che appartengono a gruppi aziendali diversi. Spesso i contenuti si basano su tematiche proposte dai nostri esperti, oppure possono essere le organizzazioni stesse a richiedere il confronto su contenuti specifici. Tale metodologia rappresenta un’ottima opportunità di confronto e di scambio interaziendale, offrendo spunti da diversi punti di vista, e un innegabile vantaggio economico per la presenza di più aziende.

Innegabilmente, l’emergenza da Coronavirus ha “forzato” la diffusione di sistemi di videoconferenza per la gestione di riunioni, incontri e formazione (modalità che differisce dall’e-learning proprio per il fattore di interazione real time con il Docente, gli altri partecipanti e il materiale didattico).

Perchè?

Risparmio Economico
I viaggi costano! Con la videoconferenza non sarà necessario effettuare alcun spostamento, annullando di fatto i costi di trasferta.

Risparmio di Tempo
Si è immediatamente operativi.

Lezioni interattive docente/discenti
Attraverso il sistema di formazione a distanza in Videoconferenza il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti gli allievi. Il nostro sistema di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale. Discenti avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione. Inoltre, durante la lezione online, è possibile l’invio di immagini, audio, documenti, dispense utili alla formazione, e anche di condividere una lavagna digitale.

Dove? Come?

Abbiamo quindi convertito in videoconferenza, creando un sistema di aule virtuali, i corsi che prima dell’emergenza Covid 19 erano organizzati in aula. Oggi è possibile partecipare in diretta e in modo interattivo alle attività formative, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, collegandosi in tutta sicurezza da remoto. Unica condizione è quella di avere un pc con microfono, una webcam e una connessione a internet affidabile e veloce. Il nostro sistema di videoconferenza sincrona garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video e chat, la continua verifica della presenza e dell’attenzione garantendo il contatto visivo tra discenti e docente, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante, l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula anche da un punto di vista normativo.

Si specifica che la formazione obbligatoria erogata in modalità videoconferenza è equiparata a tutti gli effetti alla formazione in presenza, ad eccezione dei corsi dove è prevista la prova pratica.

L’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning, specifica che con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014. Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Una volta effettuata l’iscrizione, verrà inviato un invito tramite mail contenente un link che permetterà di accedere il giorno prefissato all’aula virtuale. Non è necessaria nessuna installazione, nessuna configurazione e nessun programma aggiuntivo. Si specifica che sono inclusi nel prezzo il materiale didattico (dispensa digitale) e l’attestato finale (digitale).

Quando?

Proponiamo i corsi sicurezza in videoconferenza, ad esclusione del corso Addetto Primo Soccorso proposto in aula, o in modalità interaziendale, o più in generale tramite organizzazione ad hoc per la singola azienda.

Scopri la nuova programmazione cliccando qui: Calendario formazione interaziendale sessione autunnale

Scarica il calendario dei corsi e contattaci per l’iscrizione, il primo appuntamento da giovedì 15 ottobre.

✉️  331 6679378 | info@mixaconsulting.it

 

Condividi