Sei un’impresa manifatturiera? C’è un mondo di nuove opportunità di business che ti aspetta

Sei un’impresa manifatturiera? C’è un mondo di nuove opportunità di business che ti aspetta

Bisogna solo essere pronti ad accogliere la 4^ rivoluzione industriale, Mixa è con te e può accompagnarti in questa nuova era digitale.

Il termine Industry 4.0 si riferisce ad una serie di processi che portano l’ automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti.

L’ Industry 4.0 è costituita da elementi quali: Internet of Things, Cyber Physical Systems, Industrial Analytics, Cloud Manufacturing, Wearable e HMI, Robotics e advanced automation e infine Additive manufacturing o 3D Printing.

Questo nuovo approccio rappresenta sicuramente una delle sfide cruciali per il futuro prossimo. In quest’ottica risulta quindi fondamentale la corretta applicazione delle tecnologie digitali sui prodotti e processi aziendali per risultare davvero competitivi e trarre tutti i benefici portati da questa novità.

Qual è la dinamica di adozione delle tecnologie 4.0? Quali i vantaggi attesi e quali gli ostacoli? Qual è il percorso di adozione e come può influire sul modello di business?

Il Piano Nazionale Industria 4.0 nasce nel 2016 con l’obiettivo di incentivare gli investimenti delle aziende in nuove tecnologie per favorire l’aumento della loro competitività e il loro sviluppo.

Il Piano prevede significative agevolazioni fiscali in termini di iperammortamento degli investimenti.

Se hai recentemente effettuato un investimento per l’acquisto di un bene strumentale (macchina, impianto, apparecchiatura, …) o sei in procinto di farlo, potresti avere tutte le carte in regola per rientrare nei parametri di agevolazione previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 ed accedervi di diritto tarmite l’espletazione di alcuni chiari passaggi tecnico-amministrativi di cui il principale è rappresentato dall’ottenimento di una Perizia tecnica giurata che attesti la conformità del tuo bene ai dettami di Industria 4.0.

L’accesso alle agevolazioni previste (fino al 40% del valore del bene) sarà poi automatico senza richiere l’espletazione di altri passaggi burocratici.

Mixa ti offre consulenza tecnica specifica in merito a:

  • definizione dei capitolati di acquisto per i fornitori, per evitare di acquistare beni senza i requisiti per l’iperammortabilità (iperammortamento);
  • analisi i beni, se già acquistati, per definirne la rispondenza ai requisiti di legge
  • definizione di piani di intervento tecnico per ottenere la rispondenza delle macchine ai requisiti della legge;
  • verifica della rispondenza ai requisiti in termini di effettiva sicurezza delle macchine (Direttiva Macchine), obbligatoria ai sensi di Ind.4.0;
  • elaborazione e redazione dei documenti di Analisi tecnica del bene e di Perizia giurata.

 

Mixa ti fornisce consulenza completa con l’obiettivo di assisterti tecnicamente per ottenere i benefici fiscali spettanti, assicurandoti che il bene acquistato, oltre che iperammortabile, sia anche realmente rispondente agli standard di sicurezza richiesti dalla legge vigente.

Condividi