Sicurezza, ambiente ed energia

Sicurezza: la tua azienda é sicura?

Creare un ambiente di lavoro sicuro è importante per la crescita dell’azienda.

Valutare lo stato di salute di un’organizzazione è molto complesso, essendo un aspetto necessariamente legato alla specificità e unicità dell’organizzazione stessa.

Le valutazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro possono essere equiparate ad un percorso.

  • check-up preliminare dell’ambiente di lavoro per individuare i rischi relativi alla specifica attività dell’impresa;
  • segnalazione delle non conformità;
  • individuazione degli interventi da porre in essere per l’adeguamento alle normative vigenti e relativa assistenza per la redazione della documentazione obbligatoria;
  • programmazione e realizzazione di un piano di intervento e adeguamento;
  • programmazione di percorsi formativi delle risorse umane, strutturati secondo le esigenze delle organizzazioni, così come previsto dagli art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08, dagli Accordi Stato-Regioni, e dalle varie specifiche normative di settore

  • la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta la principale mappatura dei rischi presenti o potenziali. Tale documento deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione;
  • le valutazioni dei rischi specifici e redazione dei relativi documenti (Rischi da esposizione ad agenti fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici – Rischi da esposizione a sostanze pericolose: agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto – Rischi da esposizione ad agenti biologici – Rischi da esposizione ad atmosfere esplosive)
  • la redazione del Piano di emergenza e relative Planimetrie di Emergenza,
  • l’assunzione dell’incarico di RSPP esterno (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) e ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione),
  • la redazione del Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenze (D.U.V.R.I.),
  • l’attività di coordinamento di cantiere,
  • la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS),
  • la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
  • I nostri tecnici sono preparati a supportare le organizzazioni verso una gestione della sicurezza, della salute e dell’ambiente secondo un approccio sistemico.

  • Aggiornamenti sulle novità normative,
  • Assistenza attraverso il monitoraggio degli obblighi legislativi,
  • Strumenti operativi per la gestione integrata della safety aziendale.

Perché puntare sulla sicurezza?

Crediamo che la sicurezza non sia solo un obiettivo, ma un strumento per garantire lo sviluppo efficace della tua azienda nel lungo periodo.

Perché un’azienda sicura è un’azienda che cresce!

Ambiente

Mixa ti offre consulenza tecnica per la gestione degli adempimenti in campo ambientale necessari a:

  • garantire il rispetto della normativa vigente,
  • migliorare l’efficienza aziendale complessiva a partire dalle esigenze del mercato, che chiede una sempre più marcata attenzione al rispetto e alla tutela dell’ambiente,
  • promuovere l’immagine dell’azienda che si dimostra attenta e attiva nel territorio, sul territorio, per il territorio.
  • Sosteniamo i tuoi progetti offrendoti soluzioni che coniugano in modo equilibrato ambiente e business.

I servizi offerti da Mixa in campo ambientale sono i seguenti:

  • studio delle problematiche ambientali specifiche dell’azienda e individuazione delle migliori soluzioni,
  • istruzione delle pratiche per ottenere le autorizzazioni (AUA, scarichi, emissioni in atmosfera)
  • gestione e programmazione delle analisi chimiche periodiche di acque e fumi
  • gestione e analisi dei rifiuti (tenuta registri carico/scarico, redazione MUD, attribuzione codice CER,  etc.

Maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa completa.