Sviluppo e conformità normativa di prodotto

Mixa, con il suo team multidisciplinare, è in grado di accompagnare la tua azienda nei progetti finalizzati a garantire la conformità normativa dei prodotti e delle attrezzature utilizzate in produzione.

Le aziende devono costantemente affrontare le difficoltà legate all’identificazione, interpretazione e  recepimento delle normative a cui i loro prodotti sono soggetti, il nostro compito consiste nel semplificare e facilitare questo  processo, offrendoti soluzioni complete a tutela della tua azienda e del cliente.

In tema di sviluppo prodotto e conformità normativa Mixa offre consulenza tecnica sui seguenti ambiti :

  • Macchine attrezzature di lavoro (valutazione dei rischi e conformità normativa)
  • Direttive europee marcatura CE
  • Consulenza e perizia industria 4.0

Macchine attrezzature di lavoro

La valutazione dei rischi e conformità normativa parte sicuramente dalla verifica dei macchinari, secondo quanto disposto dell’allegato V – D.Lgs 81/08 sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Mixa ti offre un servizio di consulenza specifica per supportare la tua azienda negli adempimenti relativi alla sicurezza/conformità delle macchine e delle attrezzature di lavoro in uso.

  • Analisi di macchine e attrezzature di lavoro per verificarne la conformità/non conformità alle disposizioni normative in materia di sicurezza;
  • Definizione, a partire dalle criticità emerse, degli interventi di adeguamento necessari a rendere le macchine e le attrezzature di lavoro conformi;
  • Valutazione della conformità di macchinari non marcati CE o messi in opera prima del 1996. Dalla fase di progettazione alla messa in opera, fino alla successiva validazione finale puoi fare affidamento sul nostro team.

“Giocare d’anticipo” è fondamentale per non rischiare di incorrere in situazioni spiacevoli, che possano incidere negativamente sulla continuità aziendale.

Mixa è in grado di fornirti uno screening completo e dettagliato di macchine ed attrezzature di lavoro aziendali. Attraverso questa analisi è possibile effettuare una preliminare valutazione sullo stato di conformità/adeguatezza tecnica e documentale.

Uno strumento “facile” ed immediato, dotato di una sua valenza premiante in merito alla sicurezza interna, utile per l’aggiornamento del registro macchine e soprattutto per la valutazione delle priorità d’intervento in ottica di miglioramento.

Direttive europee marcatura CE

Per ogni prodotto fabbricato, distribuito o importato che ricade nell’ambito della direttiva Macchine 2006/42/CE vige l’obbligo di marcatura CE.

 

La marcatura CE, apposta su macchine industriali, attesta la conformità delle macchine stesse alle direttive comunitarie applicabili: è la conclusione di un percorso che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza dei macchinari utilizzati.

 

L’iter di marcatura prevede ed implica differenti attività di valutazione ed analisi il cui risultato finale è rappresentato dall’elaborazione di una serie di documenti.

 

Tale documentazione dovrà essere redatta con precisione e accuratezza dovendo successivamente essere sottoposta all’ente certificatore in sede di richiesta, ed eventualmente esibita agli organi ufficiali di vigilanza.

 

Mixa ti fornisce un servizio di consulenza e ti segue nell’elaborazione e redazione della manualistica di legge per macchine e attrezzature di lavoro.

 

Per ogni prodotto fabbricato, distribuito o importato che ricade nell’ambito della direttiva Macchine 2006/42/CE vige l’obbligo di marcatura CE.

La marcatura CE, apposta su macchine industriali, attesta la conformità delle macchine stesse alle direttive comunitarie applicabili: è la conclusione di un percorso che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza dei macchinari utilizzati.

 

L’iter di marcatura prevede ed implica differenti attività di valutazione ed analisi il cui risultato finale è rappresentato dall’elaborazione di una serie di documenti.

 

Tale documentazione dovrà essere redatta con precisione e accuratezza dovendo successivamente essere sottoposta all’ente certificatore in sede di richiesta, ed eventualmente esibita agli organi ufficiali di vigilanza.

MIXA ha maturato notevole esperienza nell’applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni con specifico riguardo agli elementi strutturali. ti seguiamo nella fase preliminare di analisi dei requisiti normativi per i tuoi prodotti e per l’intero processo produttivo, studiamo le soluzioni più adeguate per raggiungere la conformità normativa rispetto alle legislazioni nazionali, europee ed internazionali, operiamo in tempi rapidi e con competenza tecnica.

 

Abbiamo maturato competenze specifiche soprattutto in merito a:

 

  • carpenteria strutturale e non,
  • elementi strutturali prefabbricati,
  • inerti,
  • calcestruzzo e bitumi,
  • serramenti,
  • chiusure civili e industriali.

Le norme REACH regolano la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche all’interno dell’Unione Europea.

Mixa offre un servizio di consulenza volto a supportare la tua azienda lungo l’intero iter verso la registrazione: non solo ti affianca durante i test e predispone con te la documentazione imposta dal regolamento, ma ti conduce all’ottenimento dell’attestazione di conformità ai requisiti richiesti.

Mixa fornisce consulenza nell’ambito della marcatura CE di macchine secondo le Direttive RoSH:

 

  • verifichiamo preliminare l’assoggettabilità alle Direttive RoSH, in considerazione soprattutto delle recenti modifiche apportate;
  • effettuiamo un’analisi tecnica del macchinario (Analisi dei materiali, delle parti e dei componenti costituenti le apparecchiature);
  • compariamo i dati raccolti con la documentazione data dai fornitori di parti, sotto-assiemi, materiali ecc;
  • Elaboriamo fascicoli tecnici per ciascun macchinario;
  • Richiediamo la dichiarazione di conformità CE.

Materiali e Oggetti a Contatto con gli alimenti

 

Le imprese che producono, importano e commerciano MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli alimenti) sono responsabili della conformità dei loro prodotti alle normative vigenti in materia.

 

Nello specifico devono dimostrare di aver adeguatamente provveduto al monitoraggio, con relativi controlli ed accertamenti, utile a garantire che i loro prodotti non intacchino con sostanze tossiche agli alimenti con cui vanno o potrebbero andare in contatto.

 

Mixa ti assiste nello sviluppo di uno specifico sistema per assicurare qualità e controllo dei prodotti, provvedendo non solo alla formazione del personale attivo nella tua azienda, ma anche alla definizione delle metodologie più indicate, alla redazione e archiviazione della documentazione fino alla registrazione.

Impianti tecnologici

Attraverso un’attenta analisi dei processi/impianti/operazioni con un approccio strutturato e sistematico Mixa potrà:

 

  • identificare i Top-event di processo.
  • capire e prevedere eventuali situazioni critiche causate da deviazioni dalle condizioni di processo e progetto previste.

 

Mixa, dunque, può essere un utile supporto tecnico-professionale ai fini dell’implementazione del metodo HazOp.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 nasce nel 2016 con l’obiettivo di incentivare gli investimenti delle aziende in nuove tecnologie per favorire l’aumento della loro competitività e il loro sviluppo.

Il Piano prevede significative agevolazioni fiscali in termini di iperammortamento degli investimenti.

 

E’ necessario provvedere alla redazione di una Perizia tecnica giurata per usufruire di queste agevolazioni fiscali. L’attestato di conformità viene rilasciato da un ingegnere o da un perito regolarmente iscritti nei rispettivi albi professionali.

 

Il programma Industria 4.0 non è di facile applicazione, per questo Mixa ti offre consulenza tecnica specifica in merito a:

 

  • definizione dei capitolati di acquisto per i fornitori, per evitare di acquistare beni senza i requisiti per l’iperammortabilità;
  • analisi i beni, se già acquistati, per definirne la rispondenza ai requisiti della legge
  • definizione di piani di interventi tecnico per ottenere la rispondenza delle macchine ai requisiti della legge;
  • verifica la rispondenza ai requisiti in termini di effettiva sicurezza delle macchine, previsti della dichiarazione CE di conformità;
  • redazione della perizia giurata.

 

Mixa ti fornisce consulenza completa con l’obiettivo di assisterti tecnicamente per ottenere i benefici fiscali spettanti, assicurandoti che il bene acquistato, oltre che iperammortabile, sia anche realmente rispondente agli standard di sicurezza richiesti dalla legge vigente.

Maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa completa.