Sicurezza delle informazioni
e cyber security

Le attività quotidiane di cittadini, aziende ed enti pubblici sono in gran parte basate su piattaforme informatiche.

 

I concetti di “cyber security” e di “sicurezza delle informazioni”, originariamente, rimandano a due facce diverse: la prima è quella della macchina, dell’apparato informatico; la seconda, più fluida, è quella del dato.

 

Ogni azienda che voglia proteggere in modo completo le proprie attività e il proprio business, deve poter adottare una strategia in cui sicurezza informatica e sicurezza dei dati camminino insieme.

 

Strategia che deve avere come obiettivo principe la prevenzione di minacce e di attacchi finalizzati a interrompere, danneggiare – o distruggere del tutto – le funzionalità del sistema informatico e ad accedere in modo non autorizzato ai dati, per manometterli o rubarli.

 

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e causano gravi danni e i reati «classici» si stanno spostando sui canali online.

Sicurezza informatica e strategia di difesa

La definizione di sicurezza informatica ha a che fare con la disponibilità, l’integrità, la riservatezza, di dati, informazioni e accessi. La sicurezza informatica ha una storia trentennale: il primo virus informatico della storia, Brain A, è arrivato nel 1986, alcuni esempi di eventi dannosi:

 

• l’accesso ai sistemi sfruttando le vulnerabilità

• truffe informatiche via e-mail

• attacchi Denial of Service distribuiti

• sequestro e richiesta di riscatto su dati di proprietà dell’azienda

• la violazione dei dati a seguito di incidenti informatici

 

I cybercriminali possono contare su  scarse difese approntate e su vulnerabilità legate al comportamento delle persone. 

 

La priorità delle organizzazioni deve essere dunque quella di impegnarsi nell’educazione dello staff e nell’installazione di soluzioni potenti ma anche semplici da usare e gestire, che permettano di migliorare la protezione dell’azienda anche a chi è meno esperto di sicurezza IT. 

 

I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business. 

 

Ecco perché mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Come

interviene

Mixa

Mixa continua ad evolvere ed innovare fornendo servizi di cybersecurity di nuova generazione in grado di proteggere il business delle organizzazioni, attraverso:

1. Assessment Cyber

Valutazione dei rischi rispetto alla sicurezza delle informazioni e della cyber security.

 

2. Difesa Cyber

Servizi di pronto intervento nel caso in cui l’organizzazione sia soggetta ad attacco. 

 

3. Applichiamo soluzioni Cyber

Scelta della migliore soluzione e tecnologia per prevenire e mitigare rischi di attacco nell’organizzazione.

 

4. Gestiamo la Cyber Security

Supporto all’azienda in tutto il processo di creazione della consapevolezza e mantenimento della compliance.

 

5. Training ed affiancamento

Organizzazione di percorsi formativi su sicurezza delle informazioni e della cyber security al fine di aumentare il la consapevolezza del personale e ridurre le vulnerabilità.

La cyber security nella nuova era digitale

L’entrata in campo di nuovi, potentissimi attaccanti e la complessità sempre maggiore degli strumenti e delle applicazioni da difendere, hanno reso obsolete le contromisure e le difese adottate fino ad ora.

 

Queste difese continuano a rappresentare un primo baluardo, ma non bastano più. Con la tendenza al “Bring Your Own Device”, le persone soprattutto oggi in tempo di COVID gestiscono informazioni di lavoro sui dispositivi più disparati (smartphone, tablet, computer, dispositivi indossabili…) attraverso le connessioni di rete differenti (rete aziendale, linea di casa, cellulare, Wi-Fi pubblici…) e utilizzano – a volte impropriamente – servizi cloud per backup, collaborazione e condivisione dei file. 

 

Ogni azienda deve quindi costruire una strategia di cyber security che tenga conto di molteplici fattori, usando strumenti specifici che devono essere monitorati e coordinati per garantire una protezione efficace. 

Compila il form sottostante per richiedere un’offerta!