Prassi di riferimento e certificazione del sistema di gestione per la parità di genere
Per essere completo, un approccio alla sostenibilità non può basarsi solamente sugli aspetti ambientali, ma deve considerare anche quelli sociali. Non ci può essere una vera transizione ecologica senza quella sociale.
L’Agenda 2030 (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU) pone l’obiettivo di Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (Obiettivo 5).
La Certificazione di Parità di Genere è un processo di certificazione per le aziende virtuose che decidono di investire sulla propria cultura organizzativa uniformandola ai valori della parità, diversità e inclusione, attraverso un piano strategico studiato per eliminare i bias di genere.
La Certificazione, secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, è volta ad assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.
Intraprendere questo percorso vuol dire sottoscrivere un impegno concreto, comunicandolo a tutti gli stakeholders.
Gli obiettivi della UNI/PdR125:2022
- È una prassi di riferimento che definisce le linee guida sul sistema di gestione attraverso l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni
- Ha come obiettivo colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni
- Si tratta di un sistema volontario di certificazione che può essere richiesto da qualunque tipo di organizzazione con dipendenti.
- Richiama UNI ISO 30415 «Gestione delle risorse umane -Diversità e inclusione»
- Tocca tutto il ciclo vita della forza lavoro: pianificazione della forza lavoro, remunerazione, assunzione, inserimento, apprendimento e sviluppo, gestione delle prestazioni, pianificazione degli avvicendamenti, mobilità della forza lavoro, cessazione del rapporto di lavoro.
Le organizzazioni sono e saranno sempre più sollecitate e rendicontare i loro impatti sociali e gli aspetti legati ad essi, che stanno ormai diventando parte integrante della ragion d’essere di un’organizzazione: ossia creare valore per tutti gli stakeholders, e farlo sia in ambito economico, che ambientale che sociale.
Mixa consulting si certifica per la parità di genere
Perché funzioni bisogna crederci!
Mixa, a dimostrazione del suo impegno nel promuovere la parità di genere e l’inclusione sul posto di lavoro, ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere. Un traguardo fondamentale che evidenzia l’importanza della valorizzazione dell’inclusione e delle diversità, due aspetti che sono alla base della filosofia dell’Organizzazione.
Mixa Consulting promuove le Pari Opportunità dentro e fuori l’azienda, aiutando le Organizzazioni lungo il percorso di analisi che permette di ottenere la Certificazione di Parità di Genere e di usufruire dei numerosi benefici connessi.
Scopri come ottenere la certificazione!