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La responsabilità sociale d’impresa

Conosciamo lo standard SA 8000

“La mia responsabilità comporta anche una dimensione sociale, perché gli altri dipendono anche dalle mie scelte.”

Jean-Paul Sartre

“La Responsabilità Sociale delle Imprese è l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.”

Commissione Europea Libro Verde del 2001

“Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese”

Cosa vuol dire responsabilità sociale?

La cultura della Responsabilità Sociale, detta anche Corporate Social Responsability – CSR, si occupa della gestione e miglioramento degli impatti positivi che un’azienda può produrre sulla società e sull’ambiente attraverso le sue attività, prodotti e servizi, e attraverso l’interazione con i suoi portatori di interesse chiave (Stakeholder).

La CSR comprende concetti quali: consumo responsabile, risparmio energetico, tutela ambientale, collaborazione con le comunità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, pari opportunità.

Perchè diventare una società socialmente responsabile?

Queste iniziative nella maggior parte dei casi comportano costi aggiuntivi oltre allo sforzo di rivedere e adeguare il proprio modo di lavorare e intendere l’azienda. Ecco perché un’impresa dovrebbe scegliere una gestione socialmente responsabile:

  • Riduce il rischio di impresa
  • Tutela la propria immagine
  • L’impresa ha il ruolo chiave di produrre benefici economici ma anche sociali e ambientali
  • Influisce su questioni sociali (prodotti/servizi, forza lavoro, ecc.) perciò ha la responsabilità e il dovere di agire in maniera responsabile verso tutti gli stakeholder coinvolgendoli direttamente nelle strategie e nelle attività imprenditoriali
  • Agisce sull’ambiente, questo comporta la responsabilità di ridurre il proprio impatto ambientale per le generazioni future
  • L’impresa socialmente responsabile è più competitiva sul mercato grazie al suo impatto positivo sulla collettività
  • L’impresa socialmente responsabile può aiutare gli obiettivi di sviluppo dei governi per quanto riguarda salute, lavoro, giustizia sociale e ambiente

Perchè è importante?

La responsabilità sociale d’impresa costituisce senza dubbio una tematica rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che non possono non interessare la competizione sia su scala globale che su quella locale.

Inoltre:

  • È il primo standard internazionale che MISURA il grado etico e la responsabilità sociale di un’azienda
  • È applicabile a livello internazionale in QUALSIASI settore merceologico
  • La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di PARTE TERZA, INDIPENDENTE, emessa da ORGANISMI ACCREDITATI
  • Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente LA GESTIONE DEL SISTEMA

Da dove nasce la SA 8000?

Lo standard SA 8000 è stato elaborato e pubblicato ufficialmente il 15 Ottobre 1997 dall’ente americano CEPAA “Council on
Economic Priorities Accreditation Agency” (Ente di accreditamento del Consiglio per le priorità economiche) diventato poi, nel 2001, SAI “Social Accountability International”.

Che cos’è?

La norma SA (Social Accountability) 8000 contiene requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un’organizzazione ai requisiti della norma SA 8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000. Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.

I soggetti che adottano questo standard vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare nelle tematiche etiche e sociali, nel miglioramento delle condizioni lavorative, e nella tutela dei diritti dei lavoratori stessi.

È applicabile universalmente ad organizzazioni di qualsiasi settore merceologico e i principali aspetti della gestione aziendale presi in esame sono:

  • Rispetto dei diritti umani
  • Rispetto dei diritti dei lavoratori
  • Tutela contro lo sfruttamento dei minori
  • Garanzie di sicurezza e salubrità sul Lavoro

L’organizzazione si impegna, nello specifico, a rispettare i seguenti requisiti di performance, nonché capitoli dello standard:

1. Lavoro infantile
2. Lavoro forzato
3. Salute sicurezza
4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
5. Discriminazione
6. Regole disciplinari
7. Orario lavorativo
8. Retribuzione

Esistono:

  • 8 requisiti di performance che dicono all’organizzazione “cosa fare”
  • 1 requisito di sistema che dice all’organizzazione “come fare per migliorare i risultati”

Il requisito 9 è il meccanismo che agisce sugli altri 8, affinché nel tempo questi possano migliorare.

Quindi adottare la norma SA 8000 significa sviluppare la propria attività, mirando al miglioramento continuo, nel rispetto di valori etici e sociali, in conformità alle normative nazionali ed internazionali, in armonia con ambiente e comunità territoriale, accrescendo «solidità», trasparenza, credibilità del proprio business e fiducia delle Parti Interessate.

La SA 8000 è basata sulle convenzioni dell´ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

Chi interessa direttamente?

I requisiti sono garanzia di eticità della filiera e dell’intero ciclo produttivo dell’azienda e di tutta la catena di fornitori/subfornitori, coinvolgendo direttamente componenti importanti della comunità:

  • Clienti
  • Consumatori e loro associazioni
  • Gruppi ambientalisti ed umanitari
  • Organizzazioni sindacali
  • Mass media
  • Residenti nell’area produttiva

Scopo della norma: valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di influenza e controllo di un’organizzazione (dipendenti, fornitori, subappaltatori, subfornitori, lavoratori a domicilio).

È necessario adottare un sistema tale da:

1. Assicurare che quanto richiesto dalla norma sia compreso ed applicato a tutti i livelli dell’organizzazione e continuamente migliorato

2. Fornire alle parti interessate tutte le informazioni sulle performance raggiunte in relazione ai requisiti della norma

3. Verificare l’adesione dei fornitori ai requisiti, mantenendone adeguata evidenza

I benefici e vantaggi

  • Favorisce la creazione di un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante
  • Permette di attirare personale qualificato
  • Aiuta l’Organizzazione a proteggersi da azioni di boicottaggio
  • Facilita l’Organizzazione nell’accesso al credito
  • Permette di usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative laddove previsti
  • Agevola l’Organizzazione nell’individuazione di aree e modalità di ottimizzazione energetica, minimizzazione dei rifiuti e riuso, con riduzione degli sprechi
  • Contribuisce ad aumentare il valore per gli azionisti nei mercati in cui sono applicati rating di tipo etico (Dow Jones Sustainability Index, Domini 400 Index, Ethical Index Euro, ecc.)
  • Favorisce l’incremento della credibilità, trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale
  • Incentiva una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
  • Permetto un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
  • Incentiva il miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi
  • Migliora la comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili

SA 8000 e catena di fornitura

Lo standard etico è chiamato esprime la sua maggiore efficacia proprio nei confronti della filiera dei fornitori o delle produzioni delocalizzate, che costituiscono spesso l’anello debole della catena, essendo questi situati in molti casi in Paesi arretrati sul piano della protezione dei lavoratori o comunque carenti in termini di controllo.

L’applicazione di SA 8000 garantisce che sia la stessa azienda certificata a farsi carico della pianificazione e dell’applicazione di un sistema di controllo lungo tutta la catena produttiva o distributiva. L’obiettivo è quello di stimolare un processo a catena di adeguamento da parte dei fornitori, dei subfornitori e subcontrattisti, capace di influenzarne il comportamento, contribuendo ad accrescere e a diffondere comportamenti corretti sul piano etico.

Comunicare la SA 8000

Bisogna trovare un equilibrio tra le esigenze interne di efficacia ed efficienza e quelle esterne che nascono dalla funzione sociale, ambientale e di sviluppo che hanno le aziende e la loro conseguente responsabilità etica nei confronti della società in cui operano.

Da tale esigenza, emerge la necessità per le aziende di dotarsi di strumenti di comunicazione (es. report, bilanci sociali)
per esternare agli stakeholders di riferimento (azionisti, dipendenti, familiari, fornitori, enti, finanziatori, consumatori, cittadini, autorità locali, sindacati, associazioni, ecc. ) le complesse interdipendenze esistenti tra i fattori economici, ambientali e socio politici connaturati e conseguenti scelte.

La consulenza aziendale di Mixa parte da un’attenta analisi del contesto e delle necessità dei nostri clienti per raggiungere gli obiettivi prefissati in tema di sostenibilità. Mixa sostiene i progetti dei clienti, offrendo soluzioni che coniugano in modo equilibrato le tematiche ambientali e sociali con il business. Grazie ad un approccio condiviso, progettiamo insieme ai nostri clienti le migliori procedure per sviluppare efficaci sistemi di gestione conformi alle norme, garantendo il supporto necessario in tutte le fasi di progetto, dall’analisi all’effettiva implementazione, fino all’ottenimento dello standard e della certificazione.

Come possiamo aiutarti

Mixa Consulting, grazie ad un approccio condiviso, progetta insieme al cliente il percorso da sviluppare, garantendo il supporto necessario durante tutte le fasi dell’iter di certificazione, dall’analisi all’effettiva implementazione.

Ti supportiamo in tutte le fasi di iter per l’applicazione dello standard SA 8000.

Il percorso alla certificazione

01 – Assessment iniziale con analisi iniziale dell’azienda e predisposizione di un piano operativo e di compliance ad hoc
02 – Implementazione sistema di gestione
03 – Audit interno e follow-up
04 – Assistenza durante la verifica dell’ente terzo certificatore

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