Skip to main content

La giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge ogni anno il 28 aprile, è un’occasione per focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.

Garantire la sicurezza sul lavoro è una priorità aziendale e le Organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, consapevoli del fatto che una diffusa promozione della salute nei luoghi di lavoro abbia effetti nel lungo periodo sia sul benessere del lavoratore che sulla sua produttività e, in generale, sull’attività e sui risultati economici dell’Organizzazione stessa.

Risulta quindi fondamentale per le imprese riuscire a pianificare in modo strategico e nel medio-lungo periodo le attività di prevenzione e promozione della salute.

Il processo culturale e normativo degli ultimi decenni ha infatti portato alla consapevolezza che la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, di tipo organizzativo. Fare efficacemente prevenzione in azienda significa, quindi, attuare un sistema organizzativo che consenta una corretta gestione degli aspetti di salute e di sicurezza sul lavoro.

Ottenere una Certificazione per la sicurezza sul lavoro è utile per tenere sotto controllo le problematiche collegate alle proprie attività, per assicurare la piena conformità alla legislazione cogente e perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni questo ambito, soddisfacendo le esigenze e le aspettative dei propri lavoratori e delle altre parti interessate.

Vediamo insieme cos’è il sistema di gestione salute e sicurezza ISO 45001

La UNI ISO 45001 – “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” – specifica i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, al fine di consentire alle Organizzazioni di valutare meglio i rischi connessi alle proprie attività, predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, nonché di migliorare proattivamente le proprie prestazioni, considerando il proprio contesto e le parti interessate.

La norma richiede, in particolare, che la Direzione dell’Organizzazione si impegni in prima persona e che i lavoratori vengano coinvolti direttamente nell’individuazione e gestione del sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi.

Prevenzione come prima forma di garanzia

L’applicazione delle disposizioni della norma ISO 45001 permette di conoscere in anticipo il range di rischi e pericoli interconnessi all’attività lavorativa specifica (incidenti, infortuni, malattie professionali, ecc.) e di definire in via preventiva le attività da implementare per poter affrontare qualsiasi potenziale pericolo o incidente, prevenendone non solo l’accadimento, ma anche le conseguenze più estreme.

Richiedi maggiori info

I vantaggi nell’attuazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001

L’applicazione delle indicazioni e dei controlli imposti dalla ISO 45001 permette alle aziende di:

  • Garantire la conformità legale in materia di sicurezza
  • Comprendere meglio i rischi connessi all’attività dell’Organizzazione attraverso un processo sistematico
  • Ridurre al minimo gli incidenti sul luogo di lavoro
  • Garantire condizioni di lavoro sicure
  • Coinvolgere i dipendenti in un percorso di crescita e sviluppo che permetta di costruire una cultura della salute e della sicurezza
  • Dimostrare consapevolezza della propria responsabilità sociale attraverso un impegno costante per un lavoro sicuro, sano e sostenibile
  • Migliorare la reputazione dell’organizzazione, anche in riferimento a requisiti specifici in tema di salute e sicurezza dei lavoratori richiesti dagli stakeholders
  • Riduzione del premio assicurativo INAIL attraverso la compilazione e presentazione del modello OT23
  • Esonero di responsabilità in caso di procedimenti penali nei reati previsti attraverso l’implementazione del modello organizzativo secondo il D.Lgs. 231/2001
  • Maggiori opportunità di concorrere e di aggiudicazione nei bandi pubblici che prevedono la certificazione come requisito obbligatorio per la partecipazione alla gara

L’intervento di Mixa

Mixa ti supporta nello sviluppo e nell’implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 con un approccio personalizzato. Si, perché ciascuna organizzazione è una realtà a sé stante: avendo specifici rischi e specifiche necessità che devo essere analizzate per progettare un sistema “su misura”.

Ti offriamo consulenza integrata attraverso un team di professionisti specializzati e aggiornati sulla normativa vigente supportandoti nel raggiungimento e nel mantenimento della conformità legislativa.

Ti seguiamo in tutto il percorso che porta alla certificazione ISO 45001.

  • studio e analisi del contesto in cui l’Organizzazione opera
  • valutazione della conformità legislativa
  • definizione e condivisione degli obiettivi
  • sviluppo ed implementazione di un sistema di gestione efficace in materia di salute e sicurezza
  • assistenza durante la fase di verifica da parte dell’ente certificatore.

Richiedi un’offerta

Leave a Reply