Skip to main content

Innovazione, sostenibilità e resilienza sono le tre aree cruciali su cui si focalizza il nuovo Avviso 1/2023 di Fondirigenti, finalizzato a sviluppare competenze hard e soft in grado di valorizzare in modo proattivo il team e rendere l’organizzazione più competitiva.

L’Avviso 1/2023 ha l’obiettivo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi richiamati dalla Commissione europea nell’Anno Europeo delle Competenze:

  • Disponibilità di una forza lavoro qualificata che garantisca transizione verde e digitale socialmente equa e giusta.
  • Rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi (Covid-19 e guerra di aggressione Russia contro Ucraina).

A chi è rivolto?

Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono tutti i soggetti aderenti o neoaderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.

Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Interventi finanziabili

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo uno tra i seguenti 9 ambiti di intervento all’interno di 3 macro Aree Innovazione, Sostenibilità e Resilienza.

AREA DELL’INNOVAZIONE: collegata al tema della trasformazione digitale e si articola in tre ambiti.

  1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita.

Esempi di contenuti: Impresa 4.0; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Digital Lean; Digital marketing e E-commerce; Open Innovation; Business model deployment. Intelligenza Artificiale.

  1. Governo dei dati

Esempi di contenuti: Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM.

  1. Cybersecurity

Esempi di contenuti: Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi; Blockchain.

AREA DELLA SOSTENIBILITÀ è intesa nelle tre accezioni di sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – e prevede i seguenti tre ambiti:

  1. Sostenibilità ambientale

Esempi di contenuti: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Certificazioni di prodotto e processo; Sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche; Decarbonizzazione; Formazione di Energy Manager; Strategie per l’efficientamento dei processi, dalla logistica (veicoli a basso consumo, utilizzo di biocombustibili) alla realizzazione di prodotti a ridotto impatto energetico.

  1. Sostenibilità sociale

Esempi di contenuti: Comunicazione sociale e marketing etico; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change; Politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation; Formazione di diversity manager; BCORP; Wellbeing.

  1. Sostenibilità economica

Esempi di contenuti: Valutazione e rendicontazione delle politiche di sostenibilità (rendicontazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità); ESG; Valutazione degli investimenti e degli approvvigionamenti energetici; Strumenti finanziari di incentivazione; Strategie per l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi.

AREA DELLA RESILIENZA si collega alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive. Anche in questo caso si articola in tre ambiti.

  1. Rischi finanziari
  2. Cambiamenti dei mercati
  3. Cambiamenti organizzativi

Importo finanziabile e scadenze

È possibile presentare un solo piano di formazione per azienda richiedendo un contributo massimo di € 12.500.

Le iniziative di formazione di cui al presente Avviso si configurano come Aiuti di Stato e, pertanto, le aziende dovranno applicare una delle seguenti normative e disposizioni comunitarie:

  • Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 “De minimis”;
  • Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 “Cofinanziamento”

La presentazione del percorso formativo dovrà avvenire dalle ore 12.00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2023 previo accordo sindacale sottoscritto da entrambe le Parti Sociali (Confindustria e Federmanager).

Mixa per te

  1. Valuteremo insieme la fattibilità nella presentazione del piano aziendale.
  2. Ti supporteremo nello sviluppo tecnico del progetto e nell’erogazione della docenza, previo ottenimento del finanziamento
  3. Ti supporteremo nella fase burocratica dalla presentazione della domanda alla rendicontazione del piano.

Richiedi un’offerta

Leave a Reply